
La Pellicceria Meccio è un’attività storica di Catania. Da oltre cento anni realizziamo pellicce, borse e accessori e capi in pelle secondo il metodo artigianale che abbiamo messo a punto mettendoci alla prova, osservando i gesti dei maestri e imparando dagli errori.
Una storia di famiglia
La Pellicceria Meccio inizia la sua attività nel 1920 con la bisnonna Gaetana Meccio, artigiana confezionatrice di accessori moda come cappelli, colli e polsi. Gaetana infonde la passione per questa attività alla nuora Cadile, detta Carmelina, ampliando gli orizzonti con la creazione di un laboratorio artigianale. E così cresce e si articola una storia di successo.


Carmelina e l’evoluzione del marchio
Eclettica e intuitiva, nonna Carmelina dirige l’attenzione della produzione al confezionamento di mini-pellicce graziose e pratiche rivolte alla moda bimbi. Nel corso degli anni, l’esperienza del personale, del figlio Pino e della nuora Carla fanno sì che il nome Meccio diventi una vera e propria istituzione nel settore, lasciando una traccia indelebile nel settore della moda.
I riconoscimenti internazionali
Nonna Carmelina ha portato all’apice il nome Meccio in ambito internazionale vincendo numerosi riconoscimenti, attestati e premi. Oltre al prestigioso riconoscimento ai “50 anni di Attività” conferito dalla AIP (Associazione Italiana Pellicceria), ci sono:
- Il Visone d’Oro – Londra
- Il Mercurio d’Oro – Bruxelles
- Polifemo d’Argento – Zafferna Etnea
- Antonello da Messina – Taormina (ME)